PIANO D’ESPANSIONE WALT DISNEY STUDIOS PARK

Created with Sketch.

IL GRANDE PIANO DI ESPANSIONE DI DISNEYLAND PARIS

Era il 2018 quando nella sede del Palais de l’Elysée di Parigi, il Presidente e Amministratore Delegato di The Walt Disney Company, Robert A. Iger, insieme al presidente francese, Emmanuel Macron, annunciarono i piani di espansione pluriennale da 2 miliardi di euro per Disneyland Paris. Il nuovo piano di sviluppo prevedeva la trasformazione del Parco Walt Disney Studios con l’aggiunta tre nuove aree dedicate a MarvelFrozen e Star Wars.

Il piano di espansione è uno dei progetti di sviluppo più ambiziosi di Disneyland Paris sin dalla sua apertura, nel lontano 1992, e sottolinea l’impegno dell’azienda nel successo a lungo termine del resort come marchio Disney in Europa.

French President Emmanuel Macron (L) meets with Bob Iger, Chief Executive Officer of Disney, at the Elysee Palace in Paris, France, February 27, 2018. REUTERS/Ian Langsdon/Pool – RC1A91BEC370

In quell’occasione  Bob Iger dichiarò: “Siamo molto entusiasti del futuro di Disneyland Paris e continuiamo a investire nel suo successo a lungo termine . Il resort è già la principale destinazione turistica in Europa e grazie all’espansione trasformativa annunciata  si vedrà l’ingresso di nuovi personaggi che conosciamo e amiamo e uno storytelling senza precedenti per creare nuovi mondi, attrazioni e intrattenimento che elevano ulteriormente l’esperienza degli ospiti e generano nuove opportunità per il turismo in questa dinamica regione.

Le nuove aree contempleranno alcune delle storie e dei personaggi più famosi della Disney in questa location unica. Facendo seguito al successo delle celebrazioni del 25° Anniversario del resort, l’obiettivo è di migliorare costantemente l’esperienza degli ospiti per milioni di europei.

A distanza di 5 anni da quel giorno non solo i progetti stanno andando avanti, ma vediamo completati parte di essi, come il restyling del Disney Hotel New York a tema MARVEL,

il completamento e l’inaugurazione della nuova Land Avengers Campus nell’estate del 2021,

l’inizio e i grandi progressi della costruzione della seconda Land a tema Frozen.

Iniziamo con la Land Marvel Avengers Campus, un tempo lì era situata un’area non molto sviluppata denominata Backlot nella parte a nord del Walt Disney Studios Park che ospitava solo due attrazioni una di medio gradimento Armageddon e l’altra di successo Rock’n roller Coaster Aerosmith che si affasciavano nella piazzetta centrale intitolata a Sergio Leone e due ristoranti il Blockbuster Cafè e il Restaurant Des Stars.

Adesso li sorge la nuovissima Land Avengers Campus un’area totalmente rivisitata e altamente tecnologica con due attrazioni, una è un coaster molto veloce AVENGERS ASSEMBLE: Flight Force e l’altra una dark ride multimediale interattiva di ultima generazione Spiderman WEB Adventure. Due Ristoranti di ottima qualità, un grande store con merchandise Marvel, un punto foto all’aperto, una photolocation al chiuso su prenotazione per incontrare i Supereroi Marvel e in fine nella Land in svariati orari del giorno si può assistere a piccoli show con protagonisti i personaggi Marvel su più postazioni.

SPIDER MAN WEB ADVENTURE

Dove un tempo era situata l’attrazione Armageddon, adesso in un edificio totalmente rinnovato e ampliato si trovano un grande shop Marvel e la nuovissima attrazione Spiderman WEB Adventure.

Questa è una Dark Ride di ultima generazione dove il guest viene catapultato nell’universo Avengers con protagonista Spiderman, ma attenzione in questo caso il vero protagonista sarai tu. Dopo aver assistito a un divertente show iniziale con Peter Parker di Tom Holland che interagirà con voi presentandovi gli Spider Boats ribelli, successivamente sarai catapultato in una navicella multimediale e interattiva che sfrutta la tecnologia senza binari per condurvi su un percorso dove a catena si apriranno vari scenari in cui dovrete distruggere gli Spider Boats lanciando loro le ragnatele con il semplice movimento del braccio.

Dal punto di vista tecnologico, questa attrazione è stata una sfida a dir poco estenuante per gli imageering della Disney:  per la prima volta nella storia del parco, l’attrazione non prevede l’utilizzo di gadget per interagire con l’ambiente circostante oltre agli occhiali per il 3D. Basta infatti muovere il braccio, mimando l’iconico gesto di Spider-Man con cui lancia le sue ragnatele, per abbattere gli Spider-Bots e contribuire alla missione.

Tramite una tecnologia innovativa implementata dagli imageering di Disney, l’attrazione riconosce gesti e movimenti del corpo e delle mani, permettendo quindi di lanciare le ragnatele semplicemente estendendo le braccia.

AVENGERS ASSEMBLE: FLIGHT FORCE

L’altra attrazione di questa avveniristica land è l’adrenalinica AVENGERS ASSEMBLE: Flight Force che ha sostituito l’iconica Rock’n Roller Coaster. Per realizzare questo dark coaster sono stati utilizzati gli stessi binari presenti sul medesimo percorso situato nel solito edificio che ospitava la vecchia attrazione.

La ritematizzazione ha previsto oltre che un nuovo treno con vagoni ispirati alla figura ed ai colori di Ironman, una fila d’attesa molto tecnologica dove il Guest viene catapultato nel mondo degli Avengers facendolo partecipe della loro missione in uno scenario situato all’interno di un laboratorio HI-TEC con schermi e attrezzature tecnologiche dove un’Ironman a grandezza naturale sottoforma di animatronics e  Capitan Marvel illustrato la missione prima del fatidico lancio del velocissimo coaster.

Attenzione questa non sarà un’esperienza per i deboli di cuore con la “G-Force”-sarete spinti da 0 a 100km/h in meno di tre secondi, il tutto a tempo di musica con una barriera di suono composta da più di 100 altoparlanti situati su ogni navetta e postazione, discese in picchiata, con 2 loop a 360°, e traiettorie a testa in giù si sfiorano i 100 KM/H per un’esperienza davvero “movimentata”.

RISTORAZIONE AD AVENGERS CAMPUS

In quella porzione di parco un tempo c’erano anche 2 ristoranti il Bolckbuster Cafè che operava un servizio di ristorazione rapida e il Restaurant des Stars con servizio a buffet, entrambi adesso hanno mantenuto la stessa posizione e la stessa formula di ristorazione ma con tematiche diverse e prodotti diversi. Il Blockbuster Cafè è diventato Stark Factory un luogo ispirato ad un laboratorio delle famose Stark Industry dove si può ordinare al banco e gustare comodamente seduti al suo interno, pizza, pasta, e insalata con ricette della cucina italiana in una cornice tecnologica ma allo stesso tempo minimal.

L’altro punto di ristoro è il PYM Kitchen, al mio avviso uno dei migliori ristoranti del Resort. Qui troviamo il servizio a Buffet di ottima qualità con un ampia scelta. Dal suo ingresso in poi veniamo catapultati in un mondo diverso, ci troviamo all’interno di un laboratorio Avengers, dove vengono eseguiti esperimenti, non su nuove tecnologie ma su cibi ed alimenti, ci troviamo davanti a delle trasformazioni culinarie molto divertenti, si passa da dei prodotti da fast food trasformati in mini hotdog, mini hamburger, mini patatine, mini tacos e così via, a verdure modificate per dimensione e colore, a primi piatti, insalate da comporre con ingredienti più strani come uova di quaglia sode, per non parlare dei dolci, il tutto di ottima qualità in un buffet molto ricco.

INCONTRI CON I PERSONAGGI

Per quanto riguardi i personaggi i visitatori saranno accolti da acrobazie live-action a sorpresa e incontri eroici, tra cui Spider-Man, Iron Man, Captain Marvel, Black Panther, Black Widow, Thor e Loki, consentendo alle reclute di entrare a far parte dell’universo Marvel. Nella land sono situate 2 photo location esterne in cui si può scattare foto con personaggi Marvel facendo una classica fila d’attesa che varia da 15 ai 30 minuti a secondo dell’affluenza del parco, e una foto location fissa all’interno di un’edificio ma alla quale si può accedere solo esclusivamente attraverso la prenotazione con l’applicazione Lineberty. Con questa App è possibile incontrare i personaggi utilizzando il nuovo servizio di prenotazione. Attenzione dopo aver scaricato l’app dovrete collegarvi alla sezione incontro con i personaggi dove ad orari prestabiliti si apriranno le prenotazioni, ma dovrete essere velocissimi a prenotare perchè nel giro di pochi secondi i posti a disposizione si esauriranno, se sarete fortunati ad aggiudicarvi il posto non dovrete fare altro che raggiungere successivamente la photolocation all’orario indicato, per incontrare i personaggi della Marvel all’interno di un edificio situato accanto all’attrazione Avengers Assembled: Flight Force.

Sempre nella terra delle meraviglie, la struttura dello spettacolo delle acrobazie è ancora sul piano, ma questo è normale visto che non hanno mai pianificato di rimuoverla ora, solo per cambiare il tema dello spettacolo acrobatico che sarà sostituito da un tema Marvel in un prossimo futuro, potrebbe essere completato nel 2021. I ristoranti dell’ex Backlot saranno rinnovati, ma questo lo sapevamo già. Apparentemente il completamento della Land Marvel è previsto per il 2020/2021.

Sulla strada per il Lago Centrale notiamo che non c’è nessun progetto di costruzione per Alien Swirling Saucers (come quello appena aperto al WDW DHS Toy Story Land) è incluso nel piano anche se possiamo vederlo chiaramente sul rendering ufficiale rilasciato all’inizio di quest’anno, nell’ immagine che potete vedere qui sotto. Così potrebbe essere che Alien Swirling Saucers sia annullato …

Ora, più sul lago: sul rendering sottostante il lago sembra avere una forma abbastanza ovale – anche se la vista prospettica dell art work può essere difficile – e ora, come si puo vedere sul piano, la sua forma sembra più un cerchio . Se la dimensione del lago è cambiata, ci sono alcune ragioni per cui sarebbe troppo lungo spiegarlo, diciamo solo che probabilmente non è per motivi di budget o per il modello del parco stesso. Intorno al lago gli edifici color arancione saranno ristoranti. Possiamo anche vedere che i percorsi saranno creati attorno al lago, molto probabilmente per gli ospiti che staranno intorno al lago per guardare lo spettacolo. Non sarei sorpreso se i percorsi fossero costruiti a diversi livelli come hanno fatto al DCA Paradise Park per coloro che guardano World of Color, in quanto aiutano a avere file differenti a diversi livelli per non ostruire la vista agli ospiti dietro.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento